PRO e CONTRO dei pavimenti in resina

foto pro resina piccola

thumbs - Copia Se stai scegliendo come rinnovare il tuo ambiente (la tua casa o un luogo di lavoro), hai sicuramente visto numerose soluzioni e tra queste una delle più innovative è sicuramente la resina. La resina è LA soluzione più richiesta oggi da Interior designers e arredatori all’avanguardia ma come tutte le cose ha sia lati positivi che lati negativi (ovvero pro e contro). Oggi con questo articolo ti voglio aiutare a capire quali sono i 3 maggiori vantaggi e i 3 maggiori svantaggi di questa superficie innovativa.

 

 

PRO:

  1. La resina multistrato, a bassissimo spessore, donerà al tuo pavimento, rivestimento, arredo o altro un aspetto uniforme, materico e continuo senza fughe o limitazioni alcune… . Si avrà una sensazione di maggior eleganza e l’ambiente sembrerà decisamente più grande. Un vero look contemporaneo per il tuo spazio.
  1. La resina è versatile come nessun altro materiale!! Può essere applicata su numerosi supporti, quindi permette di non demolire le superfici esistenti. Immagina di rinnovare senza il disagio enorme della demolizione e dello smaltimento.
  1. La resina può decorare ambienti difficili, umidi o molto trafficati, come una doccia o un pavimento sollecitato, perché è impermeabile, resistente agli acidi, non sviluppa carica batterica e, ad oggi, ha raggiunto ottime prestazioni anche in fatto di resistenza all’abrasione. L’assenza di fughe inoltre facilita la pulizia.

 

CONTRO:

  1. Crepe, cavillature, distacchi… PREOCCUPATO?? Ho una notizia: la resina non CREPA! Tuttavia la resina fotocopia in modo sensibile le alterazioni del supporto. Per questo è importante preparare il fondo adeguatamente, come ti ho già spiegato nell’articolo apposito sulla preparazione del fondo. Voglio essere chiaro, LA RESINA è un sistema, non la semplice applicazione di un prodotto! Se il SISTEMA non viene eseguito correttamente, allora hai un problema!! Magari non oggi, o domani, ma rischi che in futuro si possano presentare delle complicazioni: per questo i tecnici di Superfici Evolutive curano con dovizia di particolari la preparazione.
  1. Il tuo pavimento si usurerà col tempo e sarà difficile da pulire se trattato con interventi di manutenzione inadeguati. ATTENZIONE, affidati solo a persone che dispongono di un sistema integrato di protezione, pulizia e manutenzione.

Corretta esecuzione dei movimenti di spatola

  1. NON TUTTI POSSONO FARE UN PAVIMENTO IN RESINA… ANZI POCHISSIMI SANNO FARLO IN MODO PROFESSIONALE. Infatti, quando parliamo di resina, parliamo di prodotti Bi-Tri componenti ad alto contenuto tecnologico; non possono essere applicati da operatori improvvisati o inesperti, a meno di non volere risultati disastrosi. Affidati sempre a dei professionisti, per due motivi: primo devono preparare adeguatamente il supporto, secondo è necessario che persone di comprovata esperienza sappiano donare alla tua superficie l’aspetto da te desiderato (attraverso delle corrette spatolate).

 

 

Come vedi la maggior parte degli svantaggi, della resina, derivano dall’impreparazione di molti posatori inesperti che si spacciano per professionisti e spesso fanno danni. La resina è un ottima soluzione, soprattutto se vuoi posarla su un fondo esistente senza doverlo smantellare creando innumerevoli disagi. Ti ricordo che la resina fa schifo se non sai con chi farla!!

Tu invece quali ritieni siano pro e i contro della resina? Scrivilo nei commenti qui sotto.

Commenti Facebook